Resoconto: “Tra Mura Les” 2009

IL DISEGNO E LA SCRITTURA COME ESPRESSIONE DI SÈ

Quest’anno per la prima volta l’associazione La Fraternità ha promosso il corso “Il disegno e la scrittura come espressione di sé.

Lo scopo del corso non era quello di insegnare a disegnare o a scrivere ma quello di offrire ai partecipanti uno spazio nel quale potessero esprimere se stessi e condividere liberamente il loro mondo inferiore senza puntare sul risultato estetico. Il percorso per i partecipanti è stata un’esperienza non sempre facile da svolgere. Oltre alla loro situazione personale e all’ambiente in cui momentaneamente vivono, quello del carcere, hanno dovuto prima “fare i conti” con se stessi, con il loro stato d’animo, i loro pensieri per poi interagire con il gruppo. Eppure nonostante questo ed altro, ho personalmente verificato che nel tempo, tutti poco o tanto, partecipando ne hanno beneficiato per esempio, In autostima, accoglienza, comunicazione, ascolto soprattutto coloro che sono venuti a molti incontri.

Le persone che si univano man mano al gruppo esistente non trovavano un corso dove potevano imparare a disegnare come offriva quello di pittura o di ceramica ma trovavano la possibilità di imparare a rimanere prima con se stessi per imparare a diventare amici di alcune loro qualità, attitudini, predisposizioni e potenzialità.

La qualità come l’altruismo, il rispetto, l’apprezzamento, l’accettazione, l’accoglienza, la raffinatezza, la precisione, la meticolosità era investita per far emergere una cosa bella per esempio un disegno, un pensiero o un sorriso o per sviluppare un qualche cosa che è in potenza e che ha la possibilità di realizzarsi nel presente. Un lavoro svolto in libertà ove l’apprendimento si realizzava nel riconoscersi in ciò che si è fatto e nella collaborazione reciproca di sentirsi parte di un gruppo.