Resoconto 2010 ARTEDUCATIVA

Anche quest’anno è terminato il percorso di arte educativa: IL DISEGNO E LA SCRITTURA COME ESPRESSIONE DI SÉ promosso dall’Associazione La Fraternità e condotto da Mara Chinatti collaboratrice della stessa.

Il percorso svoltosi all’interno della Casa circondariale di Montorio è iniziato in Gennaio 2010 ed è finito in giugno dello stesso anno.

Hanno partecipato undici persone di età ed etnia diversa. È il secondo anno che vivo questa esperienza e devo dire che sono molto contenta di averla fatta. Il percorso si è concluso con la consegna dell’attestato di frequenza e, alle persone presenti, ho “riconsegnato” in un piccolo libretto ordinato, parte del loro lavoro. In esso ho inserito, senza aggiungere o alterare, disegni e scritti che hanno eseguito e raccolto come meglio potevano e volevano in un quaderno durante il percorso:

Il disegno e la scrittura come espressione di sé.

Ogni libretto, essendo personale, è diverso sia nel suo contenuto sia nella sua espressività. Creare armonia significa cercare di ottenere l’unità nella diversità, dove ogni parte può conservare le sue tradizioni, le sue caratteristiche e contemporaneamente lavorare su quel “principio comune” che tiene legato tutto l’organismo questo è stato lo scopo essenziale del percorso.

Difatti io non ho insegnato a disegnare o a scrivere ma ho cercato di offrire ai partecipanti uno spazio nel quale poter esprimere se stessi e condividere liberamente il loro mondo interiore senza puntare sul risultato estetico.

Per evitare tante parole che possono essere fraintese, ho pensato di spiegare meglio il lavoro svolto portando come resoconto uno dei libretti consegnati che oltre ad essere la testimonianza di un partecipante è anche la prova del suo impegno, la verifica del lavoro svolto e la realizzazione dello scopo del percorso: Il disegno e la scrittura come espressione di sé. Prima di presentarlo è con gioia e gratitudine che ringrazio gli autori per avermi concesso la loro testimonianza ma soprattutto per aver camminato, un po’ con me, sul sentiero della vita.